Via Alfredo Pecchia 153, P.co Elena 80022 ARZANO - NAPOLI

Fondazione IRFO

Istituto per la Formazione Ricerca e Studi Sociali

La Fondazione IRFO – Istituto per la Formazione Ricerca e Studi Sociali – nasce ad iniziativa di enti, aziende e studi professionali, al fine di operare, senza scopi di lucro, nell’ambito della formazione culturale e professionale, nonché nel settore della ricerca-socio economica.

Ottenuto il riconoscimento della persona giuridica ai sensi del D.P.R. 361/00, DPGRC 619/09 E D.P.R 616/77.

L’attività è tesa anche ad essere di supporto agli indirizzi di orientamento e richiesta formative.

Tra i soci fondatori, oltre ad altri enti, aziende e studi professionale, figura l’UACI – Ente per la formazione e lo sviluppo socio culturale già attivo dal 1971 nel comparto della formazione professionale e culturale, sia con corsi autofinanziati dell’ex Consorzio Provinciale dell’Istruzione Tecnica, che con corsi finanziati dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Campania.

L’IRFO, dal gennaio1995, opera con proprie strutture operative, dedicate alla formazione. In detto settore, ha ottenuto i seguenti riconoscimenti ed accreditamenti:

Ente di formazione accreditato: Regione Campania n. 749·
Presa d’atto del Ministero della Pubblica Istruzione (Settembre 1997)
Membro della Associazione Intern. British School of English.
Centro autorizzato dell’Università di Cambridge (center IT282) vedi http://www.cambridgeesol.it/centri/index.php
Mec Center MICROSOFT
Socio della FIDEF – Federazione Italiana degli Enti di Istruzione e Formazione

Nell’ambito della ricerca è in stretto contatto con la realtà del territorio, sia tramite le Istituzioni, aziende e studi professionali aderenti all’IRFO, che attraverso specifiche ricerche che in tale ambito effettua con riscontri empirici.

Dai risultati di ricerca viene, tra l’altro sviluppato un analisi del fabbisogno di figure professionali necessarie al tessuto economico-aziendale, anche in riferimento al raccordo con le professionalità già esistenti sul territorio e le necessità di formazione ed implementazione di dette figure.La progettazione corsuale coniuga le esperienze e le competenze accademiche con quelle d’impresa, delle libere professioni e del sistema pubblico, con rilevante carattere applicativo.

L’ente opera con specifiche strutture formative presenti sul territorio, dotate delle autorizzazioni necessarie per lo svolgimento di dette attività dotate, di aule teorico-pratiche e di laboratori informatici sia ad Arzano alla via Alfredo Pecchia 153 P.co Elena, che in Giugliano di Napoli alla via Manzoni 29.

Attività corsuale viene altresì tenuta presso i partners dell’istituto, le scuole e presso le aziende clienti.Il corpo docente proviene dal mondo accademico, aziendale e delle libere professioni. Il metodo didattico, costituisce uno dei attori più importanti sul piano delle motivazioni e dell’efficacia dell’apprendimento. Vengono utilizzati metodi attivi di insegnamento.

La presenza di docenti di provenienza aziendale e universitaria assicura un valido bilanciamento fra le competenze tecnico-concettuali e la rilevanza operativa .La necessaria preparazione teorica è affiancata da esercitazioni, valutazione di soluzioni finalizzate allo stimolo, alla discussione ed all’analisi delle problematiche oggetto del corso.

Particolare attenzione viene data al monitoraggio e alla valutazione del processo di apprendimento che prevede tre momenti fondamentale: ex ante, in itinere ed ex post.

Playing Science

90%

Arts And Craft

95%

Creative Writing

93%